.

Gemellaggio – Classe 3B/so

Lunedì 9 aprile, accompagnati dalle nostre insegnanti di tedesco e di italiano, siamo partiti da Merano con il treno delle 6.35. Verso mezzogiorno abbiamo raggiunto la stazione di Padova dove siamo stati accolti calorosamente dalla classe di Abano Terme. Abbiamo deposto i bagagli e siamo andati nei giardini vicino alla Cappella degli Scrovegni dove abbiamo fatto un picnic tutti insieme. Dopo pranzo gli studenti di Abano si sono trasformati in guide turistiche: divisi in tre gruppi, ci hanno fatto visitare Padova, dandoci informazioni sugli edifici e le piazze più importanti della città. Durante la visita guidata abbiamo visto tanti monumenti interessanti, come per esempio il Duomo, la Basilica del Santo, il Palazzo della Ragione, il Palazzo Bo, il Caffè Pedrocchi, e diverse piazze tra cui il magnifico Prato della Valle. Dopo la passeggiata nel centro storico di Padova, ognuno è andato dalla sua famiglia ospitante. Questa prima giornata è stata molto intensa e davvero emozionante. Eravamo tutti contentissimi di rivederci!

Martedì siamo andati a Venezia che abbiamo raggiunto in treno dalla stazione di Padova. Arrivati a Venezia, i ragazzi di Abano ci hanno raccontato la storia della città. Poi abbiamo formato due gruppi e siamo andati alla ricerca dei luoghi famosi. Abbiamo visto il Ponte della Costituzione, che collega la stazione con Piazzale Roma, e il Ponte degli Scalzi. Ci siamo fermati davanti alla Chiesa di San Simeone Piccolo che si trova di fronte alla stazione e poi, percorrendo la Strada Nova, siamo arrivati nella splendida Piazza San Marco. Qui, dopo una piccola pausa, abbiamo fatto una visita guidata al Palazzo Ducale. Siamo anche passati sopra il Ponte dei Sospiri. Che emozione!
Venezia ci è piaciuta molto e ci siamo divertiti tantissimo. Era bello passare per le calli e i campi (le piazze a Venezia si chiamano così!), vedere i canali e le gondole. Al ritorno siamo passati per il Ponte di Rialto e poi siamo andati in stazione e da lì siamo rientrati col treno a Padova. La sera alcuni sono andati a cena in un ristorante e gli altri a giocare a bowling.

Mercoledì mattina ci siamo trovati alla scuola “Pietro D’Abano”. Dopo un saluto del Preside, gli studenti della scuola ci hanno mostrato delle presentazioni in power point su Abano Terme, su Galileo Galilei (che ha vissuto e insegnato a Padova) e sulla storia di Venezia. Poi ci hanno presentato un progetto con cui hanno vinto a un concorso.
Prima del buon pranzo che ci ha preparato una classe di allievi cuochi, ci hanno fatto vedere le foto scattate a Merano con delle didascalie scritte da loro in tedesco. È stato bello ricordare i momenti trascorsi insieme in Alto Adige!
Dopo pranzo siamo partiti per Stra dove abbiamo visitato la Villa Pisani, una sontuosa villa veneziana lungo il Brenta, famosa tra l’altro perché vi ha soggiornato Napoleone. Abbiamo visitato alcune delle cento camere di questa villa e abbiamo passeggiato nel grande giardino dove ci sono un labirinto e un'altra villa che era la stalla per i cavalli.
Quando siamo ritornati a Padova, alcuni hanno fatto un giro in città e poi, per concludere la giornata, siamo andati a mangiare una pizza tutti insieme. Ci siamo divertiti molto. Fabian ha
suonato la chitarra e noi abbiamo cantato.

Giovedì ci siamo incontrati alle nove alla scuola alberghiera di Abano. Abbiamo fatto una passeggiata nel centro della città e abbiamo scattato delle foto. Dopo siamo ritornati a scuola per assistere a un’interessante lezione di cocktail analcolici che abbiamo potuto assaggiare. Per pranzo abbiamo mangiato delle buonissime pizzette e delle melanzane alla parmigiana preparate dagli allievi cuochi. Dopo pranzo i nostri amici di Abano ci hanno accompagnati all’autobus che ci ha portato alla stazione di Padova dove abbiamo preso il treno. Dopo quasi tre ore di viaggio, alle 18:15 siamo arrivati a Merano. Siamo tornati a casa ricchi di ricordi, impressioni, esperienze e nuove amicizie.

Gli alunni e le alunne della classe 3B/so