TUTTI A SCUOLA 2016

TUTTI A SCUOLA 2016
TUTTI A SCUOLA 2016

Il 30.09.2016 si è svolta a Sondrio la cerimonia d’apertura dell’anno scolastico 2016/2017

Quattro studenti del secondo superiore del liceo delle scienze umane, classico, linguistico e artistico di Merano, Nadine, Simeon, Victoria e Simon, accompagnati dalla professoressa Andrenelli, hanno partecipato alla cerimonia d’apertura dell’anno scolastico 2016/2017 a Sondrio.

Nel corso dell’anno scolastico 2015/2106 avevano partecipato alla selezione per partecipare con un progetto teatrale su Stefano Benni seguiti dalla professoressa De Scisciolo.

L’avventura è iniziata a mezzogiorno a Merano, per raggiungere Sondrio insieme a rappresentanze di altre scuole altoatesine di primo e secondo grado in lingua italiana, tedesca e ladina.

Dopo il viaggio in pullman, sono tutti attivati a Grosio, un paesino in provincia di Sondrio, dove hanno visitato l’antico borgo e trascorso la notte in albergo.

La mattina seguente sono partiti per Sondrio, dove presso il Campus scolastico di via Tonale, che raccoglie quattro istituti di scuola secondaria, c’è stata l’inaugurazione dell’anno scolastico. Sono trascorse tre ore prima dell’inizio della cerimonia, ma ne è valsa la pena. Insieme ad altri 1800 studenti provenienti da tutta Italia, tutti dotati di magliette, cappellini e bandiere tricolore, hanno assistito a una cerimonia significativa e interessante, trasmessa in diretta su RAI 1 a cui hanno presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca Stefania Giannini, che hanno rivolto agli studenti e ai docenti il loro messaggio di augurio per il nuovo anno scolastico.

  

Alla cerimonia sono intervenute personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile e sono stati presentati significativi contributi delle scuole sia in diretta sia in video.

Dopo quasi due ore, alla fine della cerimonia, è iniziato il viaggio di ritorno, che ha riportato i nostri quattro studenti stanchi, ma felici, dai loro genitori con una bella storia da raccontare.

Per chi ne vuole sapere di più:

1. L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

https://www.youtube.com/watch?v=Rvf2x2PKtbM

2. L’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca Stefania Giannini

https://www.youtube.com/watch?v=EH4VIOElWUs&feature=youtu.be